Chi siamo – Quanti siamo

Sotto il nome di Istituzione di Studi Superiori (ISS-FMA) s’intende una rete integrata da 42 centri universitari, facoltà, scuole normali (terziarie) e università, affidati all’Istituto FMA. Sono presenti in in 16 Paesi di 4 continenti (America Latina, Africa, Asia ed Europa). 

Nel continente Americano le ISS-FMA sono presenti in 7 Paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Haiti, Messico, Repubblica Dominicana e Uruguay.

Nel continente Africano le ISS-FMA sono presenti in 4 Paesi: Kenia, Repubblica Democratica del Congo e Benin e Etiopia.

Nel continente Asiatico le ISS-FMA sono presenti in 3 Paesi: India, Filippine e Giappone.

Nel continente Europeo le ISS-FMA sono presenti in 2 Paesi: Spagna e Italia.

Identità

Le Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA) sono luoghi di elaborazione del sapere e di formazione critica che, a livelli istituzionali diversi, svolgono la funzione di docenza, di ricerca e di servizio alla società, nella Chiesa.

Le ISS-FMA trovano il loro principio ispiratore nell’umanesimo cristiano, che pone al centro la persona e la rende protagonista della propria esistenza. L’umanesimo cristiano, quale proposta autentica di valori e nella luce della fede, “svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell’uomo, e perciò guida l’intelligenza verso soluzioni pienamente umane”.

La pedagogia e la spiritualità salesiana sono i riferimenti espliciti o impliciti di queste Istituzioni, che si caratterizzano per l’impostazione scientifica e rigorosa dell’insegnamento e della ricerca, per la testimonianza di una cultura umanizzante in prospettiva evangelica, e per una proposta specifica di formazione cristiana, attenta al dialogo interreligioso ed ecumenico e all’interculturalità.

Nelle ISS si esprime la missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice: alcune sono gestite dall’Istituto stesso, una è specificamente di diritto pontificio, altre condividono la responsabilità accademica, culturale e gestionale con altre Congregazioni religiose, comunità ecclesiali o enti civici statali.

Missione 

Le ISS-FMA sono comunità accademiche che, fedeli al Sistema preventivo di don Bosco, vissuto creativamente da Maria Domenica Mazzarello, si educano reciprocamente e accompagnano gli studenti universitari promuovendone lo sviluppo integrale perché diventino, insieme, cittadini e professionisti onesti, capaci di vivere la solidarietà, la giustizia, la pace e la cura della casa comune.

Visione

Le ISS-FMA, animate da convinzioni che scaturiscono dal Sistema preventivo salesiano, in rete con altre istituzioni universitarie di tutto il mondo, si impegnano, a livello nazionale e internazionale, nell’elaborazione di una cultura che umanizzi ed educhi le persone a divenire agenti di trasformazione sociale

Valori

I valori rappresentano ideali e atteggiamenti che identificano e orientano l’essere e l’agire formativo delle comunità accademiche.

Essi costituiscono punti di riferimento, a livello personale e comunitario, e diventano criteri di scelta e di convivenza umana.

In consonanza con la natura e le caratteristiche di queste istituzioni, i valori privilegiati sono:

 

  • Apertura alla trascendenza e al mistero della vita, che valorizza il rapporto della persona con Dio quale condizione per lo sviluppo secondo l’umanesimo cristiano.
  • Promozione e rispetto della vita che, insieme alla responsabilità ecologica, si esprime nell’impegno coerente di educare alla giustizia, al rispetto della dignità di ogni essere umano, della famiglia, dell’ambiente.
  • Ricerca della verità, che impegna al dialogo con le persone e le culture nell’orizzonte della ricerca del vero senso dell’esperienza umana e nella costruzione di relazioni orientate al bene comune.
  • Solidarietà, che anima la scelta preferenziale delle giovani e dei giovani dei ceti popolari, ed educa ad uno stile di vita sobrio e solidale.
  • Fiducia nei giovani, che crea le condizioni perché essi si rendano protagonisti, ricerchino ed elaborino nuove conoscenze in risposta alle sfide della società.
  • Cittadinanza attiva e responsabile, che impegna a creare ambienti democratici e inclusivi, e ad educare alla partecipazione politica.
  • Accoglienza della diversità quale presupposto per sensibilizzare al dialogo interreligioso e interculturale.
  • Gioia e familiarità che permeano le relazioni interpersonali e l’ambiente accademico.

Opzioni Preferenziali delle ISS-FMA

  1. Antropologia ispirata all’umanesimo pedagogico salesiano
  2. Pastorale universitaria
  3. Formazione del personale dirigente, docente e non docente
  4. Garanzia di qualità e di significatività pastorale
  5. Gestione partecipativa
  6. Sostenibilità dell’ISS-FMA
  7. Valorizzazione delle reti comunicative per generare sinergie

Storia – Lavoro in Rete

In questi ultimi anni si sono progressivamente consolidate le Istituzioni di Studi Superiori, espressione della missione educativa. La pedagogia e la spiritualità salesiana sono i riferimenti espliciti o impliciti di queste Istituzioni che sono caratterizzate da:

  • impostazione scientifica e rigorosa della ricerca degli itinerari curricolari e dei contenuti della docenza, in sintonia con una visione cristiana della persona e della vita;
  • dialogo interdisciplinare tra i diversi ambiti di studio;
  • offerta di materie curricolari specifiche a carattere etico e teologico;
  • diversità di offerte formative che esprimono una reale attenzione agli studenti e al loro percorso di maturazione;
  • proposta specifica di evangelizzazione, di formazione cristiana, di impegno nel servizio agli altri, nell’apertura al dialogo ecumenico e interreligioso;
  • testimonianza concreta di una cultura umanizzante in prospettiva evangelica (LOME, 2005, n. 170).

Si è deciso di identificare con il nome di Istituzioni di Studi Superiori tutti i Centri di istruzione superiore e di formazione universitaria per i quali l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è direttamente o indirettamente responsabile.

Le ISS-FMA sono molto diverse l’una dall’altra. Per quanto riguarda il titolo accademico, ci sono Collegi, Centri universitari, Scuole Magistrali, una Facoltà Pontificia e Università.

La maggior parte delle ISS-FMA sviluppa e offre programmi specifici di formazione per insegnanti a vari livelli di istruzione. Diverse scuole hanno una grande quantità di programmi per la formazione specifica di professionisti. In alcune ci sono anche programmi di apprendimento a distanza.

Organizzazione: Come ci organizziamo – Un Movimento “Glocal”

  • Le ISS-FMA si ispirano al modello educativo-pastorale proposto nelle Linee orientative della missione educativa delle FMA. Perché abbiano vita e vita in abbondanza e si identificano con la Carta d’Identità ISS-FMA elaborata insieme.
  • Le ISS-FMA sono coordinate da una Commissione (composta da FMA e/o laiche/laici come rappresentanti scelti da ogni Conferenza interispettoriale, là dove sono presenti le ISS-FMA) che anima e accompagna, insieme alla Consigliera generale per la Pastorale giovanile e ad una referente per le ISS-FMA all’interno dell’Ambito internazionale per la Pastorale giovanile. Gli incontri della Commissione si tengono ogni anno.
  • Gli Incontri mondiali sono il livello più ampio di coordinamento delle ISS-FMA e si tengono solitamente ogni sei anni.
  • La Commissione promuove comunicazione, formazione e collaborazione tra le ISS dello stesso continente (secondo le Conferenze interispettoriali alle quali le ISS appartengono) attraverso incontri regolari programmati. La Commissione facilita il lavoro in rete tra le ISS-FMA: i punti nodali della rete sono stati definiti il 28 settembre 2019, durante il III Incontro mondiale delle ISS-FMA a Copacabana, in Colombia.
  • La rete si arricchisce di studio, ricerca, scambi e collaborazione che i vari gruppi di Istituzioni – come nodi della rete – sviluppano in alcune specifiche aree culturali e scientifiche, pedagogico-educative, pastorali e carismatiche, di responsabilità sociale, ecc.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice – Salesiane

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) è una famiglia religiosa nata il 5 agosto 1872 dal cuore educativo e pastorale di san Giovanni Bosco e dalla fedeltà creativa di santa Maria Domenica Mazzarello. Don Bosco scelse questo nome perché volle le FMA “monumento vivo di grazie alla Madonna”. Esse sono nella Chiesa “educatrici salesiane”: DONNE CONSACRATE che, in comunità inserite nel territorio e nella Chiesa, esprimono la mistica di un amore radicale per Cristo e vivono la prossimità fraterna con la gente. In semplicità e gioia, testimoniano il dono della predilezione delle giovani e dei giovani attraverso il SERVIZIO EDUCATIVO, secondo la proposta educativa tipica del Sistema preventivo, esempio di umanesimo pedagogico cristiano, e la promozione di CULTURA E CITTADINANZA ATTIVA nella contemporaneità. 

 

Con l’ottica della Preventività 

Con l’amore preferenziale di Don Bosco e di Madre Mazzarello ci dedichiamo alle giovani più povere, cioè a quelle che per varie ragioni hanno minori possibilità di riuscita e sono più esposte al pericolo. 

Il nostro stile educativo 

Una chiave importante che traduce e spiega la tradizione educativa dell’Istituto è la vita di Maria Domenica Mazzarello.  Uno dei criteri educativi di grande importanza è stato per lei la priorità della persona: attraverso la sua personale adesione al progetto di Dio, voleva portare ciascuna giovane all’incontro vitale con Gesù. Il messaggio educativo di Maria Domenica Mazzarello parte dall’educazione al lavoro e dalla laboriosità e accompagna, in un clima di gioia serena e contagiosa, un cammino di santità vissuta nella semplicità del quotidiano, aperta alle grandi azioni apostoliche.